Energia

Risparmiare energia significa ridurre i consumi necessari a soddisfare i nostri bisogni e a svolgere le azioni di tutti i giorni.
Ciò si può ottenere sia modificando le nostre abitudini sia migliorando le tecnologie che sono in grado di trasformare e conservare l'energia.

Cos'è il risparmio energetico?

Il risparmio energetico inteso dunque come il minor utilizzo dell'energia a nostra disposizione si compie semplicemente attraverso comportamenti virtuosi ed intelligenti, che non necessariamente richiedono particolari rinunce.

Per raggiungere risultati significativi è necessario conoscere la materia e dunque attivare una promozione culturale basata su informazione e sensibilizzazione:
i comportamenti quotidiani non possono essere imposti per legge, ma sperare che possano essere adottati spontaneamente su larga scala e nel breve periodo è sicuramente auspicabile.

Attraverso il risparmio energetico si intende diminuire i consumi di combustibile proteggendo così l’ambiente in cui viviamo.

I consumi domestici rappresentano una delle più importanti voci nel bilancio dei consumi di energia (gas ed elettricità). Basti pensare all’importanza che essa ricopre nello svolgimento della vita quotidiana. Di seguito semplici suggerimenti che ci permetteranno di ottimizzare i consumi, proteggere l’ambiente e risparmiare sulla bolletta.

Energia - riscaldamentoUtilizza in maniera intelligente il tuo sistema di
riscaldamento impostando
il termostato a 20 gradi

dispersioni di caloreFai attenzione
alle dispersioni di calore

metodi alternativi di riscaldamentoRiscalda i locali
utilizzando metodi
alternativi
come
le stufe a pellet

Preferisci un sistema di
riscaldamento autonomo
rispetto a quello centralizzato

Ricordati di spegnere gli elettrodomestici inutilizzatiScegli elettrodomestici
e lampadine a basso consumo

Ricordati di spegnere gli elettrodomestici inutilizzatiRicordati di spegnere gli
elettrodomestici inutilizzati

Impegnati a fare la raccolta
differenziata

Riduci l’utilizzo di mezzi motorizzati Riduci l’utilizzo di mezzi
motorizzati per brevi
spostamenti

Diffondi la cultura del ricicloDiffondi la cultura del riciclo

Oggi, grazie alla tecnologia e agli studi condotti in materia, le fonti alternative e rinnovabili sono a disposizione di tutti. Sfruttare il sole, il vento, il mare e il calore della terra per produrre energia significa non solo tutelare l’ambiente in cui viviamo ma salvaguardare la vita delle generazioni future.

Inoltre la produzione di energia con propri impianti, che sfruttano fonti alternativee rinnovabili, oltre che tradursi in risparmio può trasformarsi in opportunità di guadagno: un volta ammortizzato il costo dell’impianto non dimentichiamo che sarà possibile vendere l’energia prodotta in più.

Le fonti di energia rinnovabile sono:
Energia solare
Energia geotermica
Energie eolica
Energia idroelettrica