Ad Acireale l’ambiente si impara a scuola!

Istituto A. Majorana - Seminario "Essere sostenibili"

Lunedì 16 novembre si è svolto il seminario "Essere sostenibili" al quale ha partecipato anche il Sindaco Roberto Barbagallo.

Oggi più che mai i temi della sostenibilità e del risparmio energetico sono sulla bocca di tutti. Ma cosa vuol dire davvero essere sostenibili?E quali sono i piccoli gesti che ci aiuterebbero a vivere meglio?

Lo chiediamo direttamente ai ragazzi delle scuole superiori di Acireale,che si apprestano a diventare gli adulti di domani.
Lunedì 16 novembre presso l’aula Magna dell’Istituto  “A. Majorana” di Acireale si è tenuto il primo seminario educativo, denominato “ESSERE SOSTENIBILI”: un team di esperti e centinaia di giovani si incontrano e danno vita ad una straordinaria e unica occasione di confronto e condivisione alla quale ha preso parte anche il Sindaco Roberto Barbagallo.

seminario_scuola2

A volte sono i piccoli gesti di ogni giorno, come usare la bici per brevi spostamenti o tamponare i capelli con un asciugamano prima di usare il phon, a significare tanto per l’ambiente e per il nostro futuro.
Già, perché alla base del progetto Acivivibile ci sono i temi dell’inquinamento,della mobilità sostenibile, sostenibilità ambientale, del risparmio energetico, della raccolta differenziata, e del decoro urbano.

seminario_scuola5

Gli incontri proseguiranno in altre scuole del territorio acese, per terminare il 17 dicembre con il liceo Regina Elena. Gli studenti, invitati a partecipare ad un simpatico quiz, riceveranno un attestato di partecipazione e la consapevolezza che insieme si può, perché l’interesse di ognuno è il benessere di tutti.

Gli interventi sono stati curati dall’Assessore all’ambiente Francesco Fichera, dagli ingegneri Salvo Caprì (PUM Acireale) e Salvo Grasso (PAES Acireale) e da Francesca Messina (biologa e presidente della commissione consiliare Urbanistica e Ambiente).

Locandina2[3]

Condividi il post:
FacebookGoogle+Share
Categorie: Sostenibilità, Blog

Lascia un commento