Acivivibile

COS'È Acivivibile

Il progetto Acivivibile rappresenta il primo passo di un cammino che il Comune ha deciso di intraprendere per trasformare Acireale in Acivivibile.

In questa prima fase, attraverso un Sistema per il monitoraggio e il controllo della mobilità e dell’inquinamento da traffico veicolare, verranno raccolti numerosi dati da utilizzare per l’elaborazione di modelli e studi finalizzati a:

Ridurre le emissioni inquinanti
Migliorare la conoscenza delle condizioni di traffico sulle strade comunali
Rendere più efficienti le infrastrutture viabilistiche
Semplificare la pianificazione e la gestione della rete viaria
Ottimizzare le attività di programmazione degli interventi sulle infrastrutture stradali
Limitare i fenomeni di incidentalità stradale, sia in termini di sinistri che di vittime

Le informazioni raccolte rappresentano uno strumento di supporto decisionale nella pianificazione territoriale e nell’implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) e di Qualità Ambientale.

Sono stati predisposti tre sistemi il cui compito è quello di monitorare, misurare e disciplinare il traffico e le relative emissioni inquinanti.

Per questo, in corrispondenza della rete stradale sono state dislocate delle stazioni periferiche in grado di rilevare i dati e di trasmetterli ad una stazione centrale, che attraverso specifico software applicativo sarà in grado di fornire costantemente dei report sulle condizioni del traffico e di generare elaborazioni statistiche.

I tre sistemi sono

CONTROLLO AUTOMATICO DEGLI ACCESSI ALLA ZTL

Rilevamento velocità e passaggio col rosso

Controllo per la qualità dell’aria

Alla base della convivenza c’è il costante scambio di opinioni e informazioni tra coloro che partecipano alla comunità cittadina.è quindi fondamentale, per la buona riuscita del progetto Acivivibile, il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.
Questo sito, il blog, le iniziative di comunicazione e i programmi di educazione ambientale che il Comune intende promuovere nelle scuole, rappresentano occasioni di confronto e condivisione indispensabilei per il conseguimento del nostro obiettivo.

AMBIENTE

È nostro dovere proteggere e tutelare le risorse del complesso sistema cui apparteniamo perché il benessere di ciascuno è legato ad equilibri che devono essere salvaguardati.
Perciò è necessario che ciascuno impari a calibrare le proprie azioni con lo scopo di ridurre l’inquinamento atmosferico.

SICUREZZA

Desideriamo sentirci più sicuri in strada e ridurre i pericoli derivanti da una mobilità incontrollata.
Per farlo dobbiamo incoraggiare e stimolare nuove abitudini così da migliorare la convivenza tra gli utenti della rete stradale e ridurre i fenomeni di incidentalità, sia in termini di sinistri che di vittime.

EFFICIENZA

Vogliamo garantire e mantenere alto il livello di funzionalità della rete stradale attraverso una più attenta progettazione.Una rete stradale più efficiente snellisce il traffico e fa risparmiare sui tempi di percorrenza, liberai parcheggi e contribuisce alla crescita economica.